“I nonni come fattore di potenziamento della comunità educante a sostegno delle fragilità genitoriali” è un progetto approvato e finanziato nell’ambito del Bando Prima infanzia 2016 dell’Impresa Sociale “Con i Bambini” rivolto alla fascia d’età 0-6 anni. L’obiettivo è integrare e sostenere bisogni e necessità che i servizi sociali ed educativi dei territori coinvolti non sono in grado di soddisfare.
Oltre al capofila Auser Lombardia, il progetto coinvolge una rete di 47 partner tra cui Auser Toscana, Auser Umbria, Auser Basilicata, Università Bicocca, Università di Firenze, Fondazione Asilo Mariuccia di Milano, Istituto degli innocenti di Firenze, Comuni e cooperative sociali. Il progetto durerà 3 anni, coinvolgerà 16 comuni, 4 istituti comprensivi ed una platea di oltre 1000 bambini con le loro famiglie e il finanziamento ricevuto supera i 2 milioni di euro.
L’ASVAPP ha ricevuto l’incarico di disegnare e realizzare la valutazione degli effetti dell’intervento sulle condizioni di vita delle famiglie coinvolte.