Luca Mo Costabella

lmocostabella@asvapp.org

Laureato in Scienze Statistiche ed Economiche, ha ottenuto il Dottorato di Ricerca in Statistica Applicata alle Scienze Economiche e Sociali all’Università di Padova, con attività di ricerca focalizzata sulla valutazione controfattuale delle politiche del lavoro.
Ricercatore dell’ASVAPP dal 2004, dal 2019 è vice direttore. È responsabile del progetto divulgativo IPSEE. È esperto nella gestione di progetti di ricerca, nel disegno e nella realizzazione di analisi di politiche (soprattutto nell’ambito della valutazione degli effetti, sperimentale e non sperimentale), e nell’elaborazione e analisi dei dati amministrativi e da survey. La sua esperienza nel campo della valutazione di estende a vari ambiti, tra cui quello sociale, sanitario, dell’istruzione e della cultura, pur dedicandosi con maggiore frequenza all’ambito lavorativo e della formazione. Oltre che di valutazione di politiche si è occupato di numerose analisi propedeutiche alla programmazione di interventi, comprendenti analisi dei fabbisogni formativi, analisi comparative della performance dei servizi per l’Impiego, profiling dei disoccupati (anche in collaborazione con ANPAL per la stima del modello di profiling utilizzato a livello nazionale).
Ha collaborato in passato con il Consiglio delle Scienze Sociali e l’Osservatorio per il Diritto allo Studio Universitario del Piemonte.
Ha tenuto corsi di statistica, inferenza e valutazione delle politiche per INAPP, Banca d’Italia, SNA, per enti di ricerca locali tra cui IRES Piemonte e POLIS Lombardia, e nell’ambito di numerosi master post universitari e corsi di dottorato (Università di Modena e Reggio Emilia, Torino, Sassari, Milano Bicocca, Collegio Carlo Alberto di Torino, Senato della Repubblica).