Laureata in Studi Internazionali presso la facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Torino, ha successivamente conseguito il Master in Evaluation, con indirizzo politiche sociali ed educative, presso l’Universität des Saarlandes (DE). Nel 2006 frequenta il Master in Studi Europei dell’Université Libre de Bruxelles e nel 2010 la Summer School “Counterfactual Impact Evaluation” dell’ASVAPP.
Dal 2010 è ricercatrice presso l’ASVAPP dove si occupa prevalentemente di politiche sociali, educative e culturali. Ha maturato un’esperienza decennale nel disegno e nella realizzazione di analisi valutative, in particolare di analisi di implementazione. Si è occupata dello sviluppo di strumenti di raccolta di dati primari, sia quantitativi che qualitativi. Ha accompagnato enti pubblici, fondazioni filantropiche ed enti del terzo settore nella definizione di sistemi di monitoraggio e nell’analisi di implementazione di interventi di vario genere. Nell’ambito dei progetti comunitari ha condotto l’analisi di implementazione del progetto “Family St.A.R. – Family group conferences and STudent At Risk” volto a sperimentare un innovativo modello di supporto agli studenti in difficoltà delle scuole medie in diverse province italiane. Recentemente ha curato l’analisi dell’impatto economico del Salone del Libro di Torino e del Festival Internazionale dell’Economia di Torino.
Contribuisce alle attività di formazione dell’ASVAPP sui temi della program theory e dell’analisi di implementazione nell’ambito di master post-universitari (tra cui il Master in Analisi e Valutazione delle politiche ospitato dal Senato della Repubblica) o di formazioni dedicate al terzo settore. In collaborazione con la DG-REGIO ha curato l’organizzazione di diverse edizioni della Summer School “Counterfactual Impact Evaluation”.