AUDE – Atelier Urbani Digitali Educativi

Referente: Fabio Sandrolini

Anno inizio: 2024

Anno fine: 2025

La Città di Torino, in collaborazione con la Fondazione per la Scuola e l’Associazione Giovanile Salesiana per il Territorio (AGS), ha presentato il progetto A.U.D.E.! (Atelier Urbani Digitali Educativi) in risposta al bando “Educare in comune” promosso dal Dipartimento per le Politiche della Famiglia – Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Tale progetto, in continuità con le finalità previste per il Provaci ancora, Sam! (PAS), si propone di allestire 3 atelier educativi (Maker Lab) nella città di Torino, offrire alla comunità educante percorsi di formazione per innovare la metodologia educativa sfruttando il potenziale collaborativo delle nuove tecnologie e consentire l’accesso programmato agli atelier digitali da parte di classi, famiglie e minori per favorire un approccio spontaneo agli strumenti digitali.

L’ASVAPP ha ricevuto l’incarico di svolgere l’attività di monitoraggio e valutazione del progetto, attraverso la predisposizione degli strumenti per la raccolta dei dati derivanti dall’attuazione dell’intervento, l’analisi dei dati raccolti e la definizione degli indicatori utili a descrivere in modo puntuale gli output e gli outcome degli interventi in relazione agli obiettivi individuati in sede progettuale.