Dal 2009 al 2013 la Fondazione Cariplo ha promosso il bando “Favorire la coesione sociale mediante le biblioteche di pubblica lettura” finanziando progetti realizzati dalle biblioteche in partenariato con organizzazioni non-profit del settore sociale o culturale. Alla base di tale intervento vi è l’idea che la mobilitazione delle risorse culturali e delle competenze professionali presenti nelle biblioteche possa aiutare, attraverso iniziative mirate, il rafforzamento dei legami di affinità, fiducia e solidarietà presenti nelle comunità locali. Per le cinque edizioni del bando, la Fondazione ha stanziato complessivamente €7,2 milioni, assegnandone 5,1 a favore di 92 progetti. Complessivamente, tali contributi sono andati a beneficiare 305 biblioteche.
Lo studio di valutazione è stato condotto sui progetti realizzati e rendicontati nel corso delle prime quattro annualità (2009-2012). Oltre a descrivere gli obiettivi e le attività svolte nelle singole realtà, sono stati indagati i cambiamenti indotti dal programma su alcune dimensioni rilevanti, come l’organizzazione dei servizi bibliotecari e la domanda di tali servizi da parte dell’utenza.
Il progetto si è concluso nel 2016 con la presentazione dei risultati di valutazione utili per la riprogrammazione di una nuova edizione del bando.