Povertà Educativa, una mappatura degli interventi
Referente: Gaia Testore
Anno inizio: 2023
Anno fine: 2024
La povertà educativa è la condizione in cui un bambino/adolescente si trova privato delle possibilità di apprendere, sperimentare e sviluppare capacità. Negli ultimi anni, l’attenzione a questo fenomeno è progressivamente cresciuta e numerosi sono gli interventi promossi.
L’Asvapp, su incarico della Consulta delle Fondazioni di origine bancaria del Piemonte e della Liguria, ha realizzato una mappatura degli interventi a contrasto della povertà educativa rivolti ai minori fino ai 16 anni in Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta.
Nell’ambito della ricerca sono stati individuati e classificati 339 interventi in corso, in procinto di essere avviati e/o appena conclusi tra aprile 2023 e marzo 2024, portando alla costruzione di un database utile per la programmazione di nuovi interventi e di una web-app che ne faciliti la consultazione.
La web app offre una rapida visualizzazione di contenuti geolocalizzati, supportando così la conoscenza dei servizi attivi ed evidenziando eventuali aree di scopertura territoriale o tematica.