L’inclusione sociale delle persone con disabilità è un tema delicato e in assenza di un sistema sociale in grado di garantire pari opportunità, la responsabilità del benessere di una persona con disabilità ricade sulla famiglia che si trova a dover fare fronte a carichi importanti che condizionano profondamente le scelte e le opportunità dei diversi componenti.
La Fondazione CRT in collaborazione con la Consulta per le Persone in Difficoltà ha scelto di promuovere il concorso di idee “Sosteniamo le famiglie” che ha portato all’individuazione di 6 idee progettuali tra le quali sono state finanziate 3 progettualità. Questi progetti hanno l’obiettivo di migliorare l’inclusione delle persone con disabilità e di fornire un aiuto concreto alle famiglie attraverso la costruzione di reti di attori territoriali.
L’ASVAPP è stata incaricata di realizzare: un’attività di consulenza e supporto al monitoraggio, un’analisi di implementazione dei tre progetti, e di raccogliere le percezioni dei beneficiari degli interventi.